Dintorni

La posizione favorevole di cui gode la nostra struttura (tra Locorotondo, Martina Franca,Alberobello e cisternino ), in Valle d’Itria, uno dei luoghi più caratteristici della Puglia, è solo una delle peculiarità dei nostri trulli.
La Valle d’Itria è protagonista di molti eventi estivi, assolutamente da non perdere, a Locorotondo il Locus Festival, prestigiosa rassegna di eventi musicali con artisti internazionali nei mesi di luglio e agosto; di notevole interesse e bellezza la tradizionale festa di San Rocco con sagra pirotecnica della Valle d’Itria.
Si riscopre la Puglia da un con il mare Adriatico o Mar Ionio  che offre la possibilità di soddisfare il desiderio di mare e sole grazie all’intreccio di affascinanti scogliere e spiagge accessibili, e dall’altro, colline, distese di ulivi secolari e numerosi itinerari alla scoperta di ricchezze del passato con le sue perle.

Locorotondo, stupendo borgo a pianta circolare con le case dai tetti spioventi, le cosiddette “cummerse”, ma soprattutto famosa come città del vino.
Alberobello, capitale dei trulli, è famosa in tutto il mondo e riconosciuta come patrimonio dell’Unesco. L’esemplare più noto è il Trullo Sovrano, a due piani, che si trova dietro la Chiesa Madre, mentre la zona centrale è interamente composta da trulli, uniti a gruppi e allineati lungo piccole vie scoscese e tortuose, dove perdersi è piacevolmente affascinante.
Ostuni, denominata come Città Bianca, è caratterizzata dalla posizione arroccata sulla collina e dal fatto che le case sono tinteggiate di calce bianca. Al centro della cittadina si erge la Cattedrale di matrice romanica, gotica e veneziana. Ostuni offre inoltre un’affascinante visione del mare all’orizzonte ed un’immensa distesa di ulivi secolari.
Cisternino, Piccolo borgo tra i più belli d’Italia di antichissima fondazione sorge al centro della valle per mano dei monaci Cistercensi che hanno dato il nome al paese. È particolarmente nota per la carne al fornello che è possibile degustare direttamente nei vicoli del borgo antico.

Polignano a Mare. Il piccolo centro del litorale a Sud di Bari sorge a picco sul mare sull’orlo di una spettacolare scogliera alta 20 metri, in cui si aprono numerose e ampie grotte. Il territorio fu sicuramente, fin dal Paleolitico, sede di gruppi umani che trovarono riparo presso alcune cavità naturali, quali Grotta dei Ladroni e Grotta del Guardiano. La cittadina offre soprattutto d’estate la possibilità di godere di affascinanti viste panoramiche sul mare passeggiando nelle viuzze del centro storico.
Inoltre, a pochi km su entrambi i versanti è possibile raggiungere il Salento per ammirare Lecce la Città Barocca del Sud fino a scoprire l’incanto dei piccoli paesini suggestivi che si ergono sul mare fra i più famosi: Otranto, Castro, Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Porto Cesareo; dal versante opposto invece Matera riconosciuto dall’ U.N.E.S.C.O. Patrimonio Mondiale dell’Umanità in quanto a ridosso di una gravina creatasi dall’erosione di un torrente sorge “la città dei Sassi”.